Vitamina C (Acido Ascorbico). Un antiossidante attivo, anti-macchia e anti-età
La vitamina C è un componente che includono molte delle creme antiossidanti, anti-età ed anti-macchia. Ma sai perché è uno degli ingredienti principali dei cosmetici personalizzati? Quali benefici ha sulla nostra pelle? In questo articolo ti raccontiamo il motivo del successo di questo principio attivo nel mondo cosmetico.
Cos’è la Vitamina C?
La Vitamina C, chiamata anche acido ascorbico (o nelle sue forme stabilizzate Ascorbilglucoside o Magnesio Ascorbil Fosfato), è una sostanza antiossidante che ha un ruolo fondamentale nella sintesi del collagene, nella cicatrizzazione e nel mantenimento della funzione immunitaria.
Tuttavia, ha una particolarità: il nostro corpo non la immagazina, quindi ha bisogno di un rifornimento continuo per poter funzionare correttamente. Sia per assunzione che per uso topico, questa vitamina ha un'azione contro i radicali liberi e protegge le cellule dall'ossidazione.
A livello cosmetico e cutaneo, previene l'invecchiamento, unifica il colorito e pulisce e protegge dagli agenti esterni che possono danneggiare la nostra pelle. Per questo motivo, è diventata la risorsa principale di tutti i trattamenti antiossidanti, anti-età e anti-invecchiamento per anni.
Riguardo questa vitamina sorgono anche alcuni dubbi o legende che devono essere chiariti:
- La Vitamina C non macchia la pelle, ma al contrario, ne causa la depigmentazione. Ciò significa che aiuta ad eliminare le macchie che possiamo avere sul nostro viso e unifica il colorito della pelle. Quello che devi tenere a mente è che dovresti lavarti le mani dopo averla applicata per evitare che le unghie si macchino se vengono usati trattamenti concentrati.
- L'Acido Ascorbico non reagisce alla luce o all'ossigeno e, inoltre, ci protegge dagli agenti esterni, incluso solo il sole, rinforzando la protezione solare (bisogna sottolineare che migliora la protezione solare, ma non la sostituisce). Quindi, sia prima che dopo aver preso il sole, è salutare sulla nostra pelle.
Benefici della Vitamina C per la pelle
Per riassumere, i due grandi vantaggi dell'inserimento della vitamina C nel tuo trattamento cosmetico personalizzato sono i seguenti:
- Migliora il colorito della pelle: come abbiamo anticipato nella sezione precedente, questo è l'effetto principale della vitamina C, ha un effetto depigmentante contro le macchie e unifica il colorito. Questa proprietà gli conferisce il famoso effetto anti-fatica, o altamente pubblicizzato “Brightening Effect” o effetto illuminante.
- Inoltre, grazie al suo potente effetto antiossidante, combatte i radicali liberi e ci protegge da altri fattori ambientali come l'inquinamento, rivitalizzando la nostra pelle e donandole un aspetto sano.
Altri aspetti da tenere a mente sono che:
- È coinvolta nella sintesi di collagene ed elastina, che porta a prevenire e migliorare le rughe della nostra pelle e le linee di espressione.
- Aumenta l'elasticità della pelle migliorandone l'idratazione. Riempendo le nostre rughe tramite il contributo alla produzione di collagene, la nostra pelle apparirà ringiovanita, idratata e levigata.
- Agisce rafforzando la protezione solare.
Trattamento antiossidante con vitamina C
Per creare il tuo trattamento personalizzato con Lesielle, devi prima scegliere la tua base idratante in base al tuo tipo di pelle.
Una volta scelta la base ideale e la trama preferita, aggiungerai i principi attivi che ci piacciono di più. Se vogliamo aggiungere Vitamina C, questo principio attivo appartiene alla gamma Antiossidante e anche alla gamma Colorito e Macchie di Lesliele. Questo principio attivo ha la particolarità di appartenere a due gamme differenti.
Gli altri principi attivi che possiamo includere dipenderanno da ciò che vogliamo migliorare nella nostra pelle:
- Per combattere l'acne: Vitamina C + Acido Salicilico
- Trattamento antiossidante: Vitamina C + Vitamina E
- Pelle con macchie: Vitamina C con Vitamina B3. La Vitamina B3 o Niacinamide è il compagno perfetto dell’Acido Ascorbico per la sua azione contro l'invecchiamento della pelle che ti spieghiamo in questo post.
Se hai la pelle sensibile, dovresti sapere che la vitamina C non è il principio attivo più leggero che esista, quindi ti consigliamo di verificare la compatibilità di questo principio attivo con la tua pelle. Con Lesielle puoi testare i principi attivi uno per uno per vedere come la tua pelle li tollera e aggiungerli o meno a seconda dei risultati.
Questo sistema è quello che sta cambiando il modo di vedere i trattamenti delle pelli sensibili che passano dall'avere solo creme idratanti delicate ad poter ottenere trattamenti più efficaci.
Adesso che sai tutto sulla Vitamina C… Ti unisci alla #AdaptiveSkincare?